Carte prepagate: Italia leader in Europa. Intanto esce anche la carta prepagata Unipol

Le carte di credito? Gli italiani le preferiscono prepagate. L’Italia è leader in Europa sia per il numero di carte prepagate circolanti, sia per le nuove emissioni annue. Lo studio, realizzato da un noto player operante nel settore creditizio, dimostra che nel nostra Paese circolano attualmente qualcosa come 18 milioni di carte prepagate. Un italiano su tre, in pratica, possiede questo tipo di carta di credito.

Lo scorso anno gli istituti di credito hanno emesso oltre un milione di carte prepagate in più rispetto al 2013, con un incremento percentuale pari al 13,5%. Eppure gli italiani, fino a non molto tempo fa, non erano affatto convinti della funzionalità del cosiddetto “denaro elettronico”. Troppi i dubbi su questo strumento di pagamento, troppa la paura di essere frodati seguendo alcune rilevazioni eseguite non più di cinque anni fa. Cos’è cambiato?

Le carte di credito prepagate sono percepite dagli italiani come maggiormente sicure. Muovendo solo la quantità stabilita dal proprietario attraverso le ricariche, anche i timori relativi ai possibili raggiri sono stati frugati nel giro di poco tempo. Il crescente interesse verso il commercio elettronico, inoltre, ha contribuito non poco alla diffusione delle prepagate, giudicate strumenti di pagamento ideali in questo genere di transazioni. Il marketing ha fatto il resto: gli istituti di credito, per favorire la diffusione delle prepagate, hanno pensato di stringere accordi con catene di negozi, ristoranti e cinema. Accordi che permettono a chi paga con una carta di credito prepagata di ottenere notevoli sconti nell’acquisto di beni e servizi.

L’elenco delle carte prepagate circolanti attualmente in Italia è lunghissimo. Le più gettonate, attualmente, sono quelle che è possibile ricaricare direttamente dal proprio conto corrente online, magari grazie all’apposita app per smartphone. Un esempio? La carta prepagata Unipol, ricaricabile attraverso My Unipol Banca, il servizio di online banking del noto Gruppo. Per permettere di poter usufruire della carta prepagata Unipol anche a chi ha meno dimestichezza con il mondo digitale, tuttavia, la ricarica può essere effettuata anche presso tutte le Filiali Unipol Banca in contanti.

Post della stessa categoria::